Creazione Puleggia

« Older   Newer »
  Share  
mastro-hpi
view post Posted on 25/3/2012, 11:40




Ieri sera dopo che ho sostituito il motore con un'altro in prova, dopo 3 giri di pista alla puleggia 10T è venuta la brillante idea di spezzarsi in 2.
Dopo la conseguente incazzatura poichè non ne avevo una di ricambio, ho deciso di provare a crearla con quello che avevo a disposizione.
Quindi:
1 pezzo tondo di plastica pieno diametro 9,85 mm
1 cinghia dentata
1 chiave a brugola con diametro simile ai denti della cinghia
1 saldatore a gas
1 cutter
1 trapano con punte 1- 1.5- 4 mm
1 calibro digitale
Tanta pazienza
:o: :o: :o: :o:
Ho preso le misure dei denti della cinghia e presentata sul tondo, ho calcolato +/- la distanza tra i denti, con il saldatore riscaldavo la brugola fino a incandescenza per poi imprimere nel tondo di plastica le gole tra un dente e l'altro fino ad ottenere un tondo con 10 denti, controllando di volta in volta con la cinghia che il passo sia corretto.
una volta ultimata questa operazione ho sbavato i denti e rifiniti con il cutter poi ho tagliato il tondo alla lunghezza che mi serviva e con il trapano ho fatto un foro centrale da 4 per l'alberino e un foro da 1.5 trasversale passante per bloccare la puleggia con una copiglia.

Montata, provata e girato tutta la sera senza più problemi. :lol: :lol: :lol: :D :D :D
 
Top
Random Hero
view post Posted on 25/3/2012, 12:18




tu sei un pazzo...però da ammirare il lavoro "inutile" ahahahahahaha
 
Top
mastro-hpi
view post Posted on 25/3/2012, 12:20




Se funziona nonè mai inutile :D
 
Top
Turboblack
view post Posted on 26/3/2012, 00:24




Grandissimo lavoro di fai da te che il Mastro ancora non sa' ma diventera' la sua rovina, pulegge per tutti :D
 
Top
mastro-hpi
view post Posted on 26/3/2012, 12:34




ha ha si si.....
 
Top
4 replies since 25/3/2012, 11:40   86 views
  Share