corone e pignoni

« Older   Newer »
  Share  
Random Hero
view post Posted on 19/3/2012, 12:59




Il MODULO di un pignone, non è altro che la distanza tra le creste di un ingranaggio.

E come si calcola il modulo di un ingranaggio o nel nostro caso di un pignone?

Con una semplice formula matematica che tiene conto del diametro del pignone e dei denti che lo compongono.

Quindi il modulo sarà dato dal diemetro del pignone, diviso il numero dei denti aumentato di 2.

Esempio pratico.

Abbiamo il nostro pignone. Per sicurezza ne vogliamo comprare un altro e non sappiamo cosa scegliere nell'offerta, ricca di sigle strane.

Facciamo così:

misuriamo il diametro
d= 18.3 mm

misuriamo i denti del pignone = 16

quindi il modulo del pignone che dobbiamo comprare sarà dato da:

18,3: (16+2) = 1.016.

quindi il nostro pignone sarà con MODULO 1.

e fin qui abbiamo esaminato le misure metriche.

Per noi che utilizziamo pignoni e corone da drift/touring dobbiamo tener conto che esistono le misure, sia metriche che in pollici...solitamente però troveremo i moduli 64, 48 e avnti fino ad arrivare a modulo 1.
noi solitamente usiamo modulo 64 o modulo 48!

ciaooooooooooo
 
Top
yamaspike
view post Posted on 19/3/2012, 21:25




scusa la mia ignoranza....se metto la corona in acciaio dici che è una cosa utile oppure è una castronata???
 
Top
Turboblack
view post Posted on 20/3/2012, 04:44




C'e' il rischio che sgrani o il pignone o la corona stessa se sbagli l'accoppiamento, resta di corona in plastica e pignone in metallo
 
Top
Random Hero
view post Posted on 20/3/2012, 07:20




CITAZIONE (Turboblack @ 20/3/2012, 04:44) 
C'e' il rischio che sgrani o il pignone o la corona stessa se sbagli l'accoppiamento, resta di corona in plastica e pignone in metallo

v
 
Top
yamaspike
view post Posted on 20/3/2012, 17:03




okjo grazie!!!
 
Top
mastro-hpi
view post Posted on 22/3/2012, 09:35




QUOTE (Turboblack @ 20/3/2012, 04:44) 
C'e' il rischio che sgrani o il pignone o la corona stessa se sbagli l'accoppiamento, resta di corona in plastica e pignone in metallo

Se fai un buon accoppiamento non sgrani niente anche perchè considerando che la forza che deve imprimere il pignone sulla corona è abbastanza bassa la mia opinione e che vanno bene tutte e due i tipi anche se credo che sia più economico la plastica.
 
Top
5 replies since 19/3/2012, 12:59   131 views
  Share